Fiori di Bach: i 38 rimedi
Attraverso l’osservazione e lo studio della Psicologia umana, Bach si rese conto che nella vita, ogni individuo attraversa molte fasi evolutive, dove può prevalere uno stato d’ animo più negativo rispetto ad altri e come abbiamo visto, questo crea uno squilibrio che può generare malessere e se non riconosciuto attraverso i segnali che il corpo ci dà, si può cronicizzare e diventare malattia.
Quindi la Natura poteva fornirgli la giusta chiave di lettura.
Bach scelse quelle che poi chiamò “Piante di ordine Superiore”, quelle piante non usate dall’ uomo a scopo nutritivo. Scelse quelle che avevano caratteristiche esteriori simili alle caratteristiche dell’Animo Umano dei pazienti da curare.
Lo scopo era riequilibrare lo stato d’ animo negativo o “difetto” e trasformarlo nella qualità positiva o “virtù”, 2 facce della stessa medaglia.
Bach diceva “Il Fiore è come un Direttore d’ Orchestra che sentendo uno strumento che suona male non lo allontana dal gruppo ma cerca di accordare la sua musica con quella degli altri. I Fiori non agiscono sullo stato d’ animo negativo per eliminarlo ma aiutano la persona a sviluppare tutte le qualità che ha dentro per trasformarlo in positivo, per far rinascere quella Virtù così da ridare Armonia a tutta la Personalità”
Nacquero così i primi 12 rimedi che lui chiamò “ I 12 Guaritori” legati a dodici stati d’ animo negativi da riequilibrare per raggiungere uno stato di salute che comprendesse Mente Corpo e Anima:
- Impatients
- Mimulus
- Cerato
- Centaury
- Gentian
- Agrimony
- Scleranthus
- Clematis
- Vervain
- Chicory
- Rock Rose
- Water Violet
Bach cercò di approfondire le sue conoscenze dell’Animo Umano cercando le mille sfumature possibili che rendono ogni uomo diverso. E si rese conto che non bastava aver scoperto i 12 Guaritori perché non sempre una persona manifestava chiaramente uno stato d' animo così da poter intervenire con un solo fiore, a volte ciò che emergeva era il cronicizzarsi di alcune caratteristiche individuali o il modo con cui la persona si adattava alle esperienze vissute.
Scoprì prima “ i 7 Fiori Aiutanti"
e dopo “ i 19 Fiori di Derivazione “
I Fiori di Bach rappresentano un percorso naturale di conoscenza di sé stessi che aiuterà la persona a superare i problemi attraverso una maggiore consapevolezza, una maggiore lucidità e lo sviluppo di tutte le sue potenzialità.
Richiedi informazioni
Se hai bisogno di informazioni dettagliate o sei interessato a una consulenza personalizzata, ti invito a compilare il modulo. Sono pronto ad assisterti nel modo più efficace e tempestivo possibile. Una volta ricevuto il tuo messaggio,ti risponderò nel più breve tempo possibile per fornirti tutte le informazioni necessarie e risolvere qualsiasi dubbio tu possa avere. Sono qui per aiutarti.