EFT : Nascita e Funzionamento
EFT nasce in California nel 1995 ad opera di Gary Craig, ingegnere di Stanford da sempre interessato allo sviluppo del potenziale umano. Partendo dal metodo TFT del Dottor Callahan, nasce EFT “Emotional Freedom Techniques “che si fonda sull’idea che la causa di molte problematiche è un disturbo nel sistema energetico del corpo. Ne deriva che un grande aiuto può essere dato dal riequilibrio cosciente delle energie. Questo a maggior ragione quando vi sia la consapevolezza di come agisce e si manifesta la coscienza umana.
EFT si fonda sull’idea che la coscienza si possa cristallizzare in “sequenze non concluse” che impediscono di vivere appieno il qui-ed-ora. Le tecniche di riequilibrio cosciente delle energie possono essere utilizzate nel lavoro interiore e come strumento nella relazione d’aiuto.
CON EFT SI POSSONO GESTIRE LE PROBLEMATICHE PIÙ DISPARATE:
- Ricordi dolorosi, paure, condizionamenti
- Ansia, stress, emozioni negative
- Credenze limitanti, comportamenti ripetitivi e automatici in risposta a determinate situazioni
- Mancanza di scopi e stimoli, confusione, mancanza di lucidità mentale
- Sintomi psicosomatici, blocchi emotivi e fisici
- Abilità, gestione del tempo
- Problemi nelle relazioni affettive, lavorative
Secondo Gary Craig: “La causa di tutte le emozioni “negative” o meglio “non positive” sta in una turbolenza del sistema energetico corporeo”. E la “turbolenza” non è altro che un ulteriore livello tra il ricordo doloroso e la conseguente emozione “non positiva”. Una volta sbloccata questa turbolenza energetica, i ricordi perdono l’intensità emotiva originaria e ciò permette di sciogliere in maniera veloce i sentimenti non positivi. In sostanza il sistema energetico possiede la chiave per sbloccare le emozioni difficili.
La tecnica EFT, si basa sulla ripetizione di alcune frasi durante la stimolazione di particolari punti sul corpo, precisamente viso, addome e mani, punti situati lungo alcuni meridiani energetici, secondo la Medicina Tradizionale Cinese. Questi ultimi sono paragonabili ad autostrade che attraversano il corpo e distribuiscono l’energia vitale. La stimolazione dei punti scelti rappresenta lo stimolo a sbloccare il flusso dell’energia e le frasi, che saranno preparate dal professionista, rappresenteranno lo strumento per stimolare il riequilibrio del sistema energetico della persona che produrrà un cambiamento emozionale portando l’ emozione o il sentimento da negativo a positivo.
EFT rappresenta un valido aiuto nel percorso di riequilibrio emozionale, nel quale la persona avrà uno strumento per poter lavorare su se stessa, un metodo che può agire in modo sinergico con altri strumenti olistici come Fiori di Bach, Australiani e Californiani e altre tecniche olistiche a disposizione del Naturopata.
Richiedi informazioni
Se hai bisogno di informazioni dettagliate o sei interessato a una consulenza personalizzata, ti invito a compilare il modulo. Sono pronta ad assisterti nel modo più efficace e tempestivo possibile. Una volta ricevuto il tuo messaggio,ti risponderò nel più breve tempo possibile per fornirti tutte le informazioni necessarie e risolvere qualsiasi dubbio tu possa avere. Sono qui per aiutarti.