Skip links

CERVICALGIA, LOMBALGIA E SCIATICA: chiedi aiuto al Naturopata

Cervicalgia, lombalgia e sciatica, è possibile stimolare il nostro corpo a reagire da solo?  La risposta è SI, vediamo come.

Dolore al collo e alle spalle, Dolore alla schiena in zona lombare, Infiammazione del nervo sciatico con dolore che può arrivare fino al piede, sono disturbi molto comuni ma davvero invalidanti.

 Le cause e i fattori di rischio possono essere dati da patologie della colonna vertebrale come ernie, discopatie, restringimenti del canale vertebrale o eventi traumatici ma anche abitudini scorrette come la sedentarietà, l’ obesità, una postura scorretta. E non dimentichiamoci dello stress e di possibili traumi emotivi che possono gravare sul corpo, dandoci malessere.

Qualunque sia la causa, si genera un’infiammazione dei tessuti che se non riconosciuta, può aggravarsi e dare origine ad un disturbo cronico.  Per evitare che questo accada possiamo intervenire con due Tecniche Olistiche:

  • Riflessologia Plantare Integrata ®
  • Tecnica Craniosacrale

La Riflessologia Plantare Integrata ®è una tecnica che si serve dei punti riflessi situati nei piedi delle varie parti del Corpo che presentano il disturbo. Le pressioni di tali punti permettono di stimolare il corpo a produrre una risposta correttiva.

In che modo?

Perché si tratta di terminazioni nervose attraverso le quali si invia un impulso al nostro centro di comando, il Cervello.

Questa tecnica permette di sfiammare i tessuti e diminuire il dolore perché utilizzando le sue naturali capacità di autoguarigione, il Corpo mette in atto un meccanismo di regressione fino alla situazione di benessere da cui è partito.

La Craniosacrale invece è una tecnica osteopatica che permette di lavorare dolcemente ma profondamente sul corpo, nelle zone interessate dal disturbo così da stimolarlo nel riassetto posturale, lavorando per ristabilire la corretta posizione della colonna vertebrale e delle articolazioni interessate dal disturbo. 

In che modo?

Grazie alla presenza nel nostro corpo del sistema Craniosacrale, un sistema idraulico nel quale scorre il Liquor che rende i nostri tessuti vitali e mobili. Attraverso questa tecnica è possibile sbloccare e riattivare questo sistema e permettere al corpo di ritrovare postura, mobilità e benessere.

Queste tecniche permettono di connetterci con la saggezza del nostro Corpo e fornirgli gli strumenti per reagire.

Riflessologia Plantare Integrata ® e Craniosacrale possono interagire tra loro in modo sinergico all’ interno di un unico Trattamento per stimolare il Corpo a ritrovare il suo equilibrio di benessere.