L’ arrivo della Menopausa è un momento molto delicato per la donna ed ha un grande peso a livello fisico, emotivo e psicologico. È importante accettarla come un’evoluzione naturale verso una nuova stagione della vita.
Quando cessa il ciclo mestruale e la produzione ormonale diminuisce, il corpo femminile inizia un cambiamento fisiologico che può portare a conseguenze sia sul piano fisico che psicologico: le più comuni sono debolezza ossea, caldane, sovrappeso, gonfiori, secchezza, insonnia, sbalzi di umore, calo della libido. Dobbiamo ricordare che questi sintomi sono soggettivi, che non si verificano in modo repentino ma fanno parte di un processo lento e naturale di maturazione.
A volte purtroppo questi cambiamenti possono influenzare negativamente la qualità di vita e le abitudini ed è quindi molto importante l’approccio mentale e la capacità di accettazione. La Menopausa non rappresenta “una malattia “, “un decadimento” o “l’inizio della vecchiaia “come spesso sentiamo dire, ma un mutamento che porta ad una ripartenza ed è importante accettarla per vivere al meglio questa nuova età
Troppo spesso sento dire che con l’arrivo della menopausa, le donne si dimenticano di prendersi cura di sé stesse, smettendo di dedicarsi ai propri hobby, all’ attività fisica, ad una giusta alimentazione, alla sessualità. Tutto questo con i giusti accorgimenti, può conoscere una nuova fioritura.
Quando i sintomi si fanno sentire ma anche durante i primi accenni di questo importante passaggio, è possibile chiedere aiuto alla Natura, stimolando il corpo attraverso la Riflessologia Plantare Integrata ®, tecnica olistica attraverso la quale è possibile stimolare i punti di tutto l’apparato riproduttivo presenti sui nostri piedi, inviando un impulso nervoso al cervello e stimolando così il corpo a reagire ai disturbi presenti. Il protocollo relativo alla Menopausa prevede anche la stimolazione dell’apparato endocrino, fortemente influenzato dalla menopausa e da cui spesso dipendono alcuni dei disturbi. Inoltre, verrà stimolato tutto il sistema linfatico per lavorare sulla ritenzione idrica, presente in menopausa e causa di gonfiori e malessere.
Per riequilibrare la psiche, sono molto utili rimedi floriterapici come Fiori di Bach, Australiani e Californiani per stimolare l’accettazione del cambiamento, calmare l’irritabilità, riequilibrare le emozioni negative, sostenere la femminilità e la sessualità
Il Naturopata può aiutare anche nella scelta di integratori naturali che agiscano in sinergia per dare tutto l’aiuto possibile in questo passaggio così delicato e importante per la vita di una donna.