Skip links

RIZOARTROSI: Un valido aiuto viene dalla Riflessologia Plantare Integrata (R)

La Rizoartrosi è una delle forme più comuni di artrosi che colpisce la mano, in particolare l’articolazione che si trova alla base del pollice.

Quello che ben conosciamo di questo tipo di artrosi della mano è che, a causa dell’invecchiamento, la cartilagine che si trova tra le ossa tende a consumarsi, provocando una frizione tra le ossa stesse e provoca uno stato di infiammazione che coinvolge tutta l’articolazione.

L’artrosi pertanto si sviluppa in tutti, ma non per tutti è sintomatica.  I primi sintomi possono evidenziarsi già intorno ai quarant’anni e più spesso nelle donne. Ma il suo insorgere può dipendere anche da cause genetiche, da traumi alla mano o da malattie professionali, dovute ai continui e ripetitivi movimenti effettuati durante lo svolgimento dell’ attività lavorativa. Si manifesta di solito con gonfiore, dolore e una progressiva limitazione dei movimenti, fino a volte alla progressiva deformazione del dito.

Quello che invece non sappiamo è che per la Rizoartrosi, è possibile rivolgersi ad un Naturopata che effettui Trattamenti di Riflessologia Plantare Integrata ®.

La Riflessologia Plantare è una tecnica olistica che utilizza la mappa situata nei piedi dei punti riflessi delle varie parti del corpo. La pressione di tali punti permette di inviare un impulso nervoso al cervello, producendo una risposta correttiva sul corpo, stimolando così le sue naturali capacità di autoguarigione. E’ quindi possibile, con questa tecnica, stimolare tutta l’articolazione della mano,  del gomito e della spalla così da lavorare sull’ infiammazione dei tessuti prodotta dall’ artrosi.

Ma perché Riflessologia Plantare Integrata®?

La parola Integrata attribuisce alla Riflessologia Plantare l’ aggiunta di alcune tecniche manuali che vengono attuate direttamente sulla parte del corpo interessata dall’ infiammazione, in questo caso sulla mano e sul braccio per drenare le tossine presenti a causa dell’ infiammazione con la conseguente diminuzione di dolore e gonfiore.

Ne consegue che la Riflessologia Plantare Integrata ® può rappresentare un valido aiuto per la sintomatologia provocata dalle artrosi alla mano.