Quante volte osservando le nostre gambe, vediamo gonfiore e sentiamo pesantezza, dolore e tanta stanchezza???
Il responsabile di tutto ciò è il nostro Sistema Linfatico, che necessita di aiuto per funzionare correttamente. Quando questo non accade, i liquidi che si accumulano in eccesso e troppo a lungo, portano gonfiore, ritenzione, infiammazione e stanchezza.
La situazione può aggravarsi in particolari situazioni tipo gravidanza, menopausa e durante il recupero da operazioni chirurgiche dove l’immobilità e i cambiamenti ormonali possono rallentare il corretto funzionamento del Sistema Linfatico.
Cosa possiamo fare?
Agire con Il Massaggio Olistico Linfodrenante
Unico nel suo genere, si differenzia dagli altri linfodrenaggi proprio grazie all’ unione con la Riflessologia Plantare che di fatto spinge il corpo a reagire dall’interno attraverso la stimolazione profonda e potente dei punti posti sui piedi.
Si tratta di un massaggio molto delicato e rilassante composto da una prima parte dove si effettua la Riflessologia Plantare Integrata ® che va a stimolare i punti riflessi di tutto il sistema linfatico che si trovano sul piede, oltre a quelli di Reni e Milza, organi madre del lavoro sui liquidi in eccesso secondo la Medicina Tradizionale Cinese. Dopodiché andremo a lavorare manualmente sulle zone che presentano ritenzione e gonfiore così da stimolare il drenaggio dei liquidi.
Il massaggio prevede una lieve pressione in quanto i vasi linfatici attraversano il nostro corpo in superficie; quindi, la percezione sarà quella di ricevere un massaggio delicato ma allo stesso tempo l’azione sarà profonda e riattivante e la sensazione di leggerezza sarà percepibile subito dopo il primo trattamento.
Ma vediamo di capire anche com’è fatto il Sistema Linfatico, come funziona e perché è così importante mantenerlo in salute.
Il sistema linfatico si trova in superficie nel nostro corpo e lo attraversa tutto.
È costituito da un articolato sistema di vasi, molto simile a quello circolatorio venoso e arterioso. A differenza del sangue, la linfa che scorre all’ interno dei vasi, non viene spinta dall’attività cardiaca, ma scorre mossa dall’azione dei muscoli. Contraendosi e rilassandosi, questi tessuti funzionano come una vera e propria pompa. Quando tale azione viene meno, per esempio a causa dell’eccessiva immobilità, la linfa tende a ristagnare, accumulandosi nei tessuti. Ecco spiegato come mai piedi e caviglie si gonfiano quando si rimane a lungo in piedi in una posizione statica. Per lo stesso motivo, quando la gamba è immobilizzata da una ingessatura occorre mantenerla sollevata al di sopra del livello del cuore (proprio per fare in modo che la forza di gravità agevoli il drenaggio linfatico).
La Linfa è di colore trasparente, giallo paglierino o lattescente a seconda dei casi e contiene zuccheri, proteine, sali, lipidi, amminoacidi, ormoni, vitamine, globuli bianchi ecc. Rispetto al sangue, la linfa è particolarmente ricca di lipidi.
Quali sono le importantissime funzioni del Sistema Linfatico?
Consente alla linfa di fluire nei tessuti corporei drenando ogni angolo dell’organismo ed è considerato uno dei suoi importanti baluardi di difesa. Lungo le vie linfatiche esistono infatti degli organi, chiamati linfonodi, capaci di produrre i cosiddetti linfociti, una serie speciale di globuli bianchi deputata all’eliminazione dei microrganismi ostili.
È evidente quanto sia vitale mantenere in salute il sistema linfatico… è molto importante svolgere regolare attività fisica, in modo da favorire l’azione della “pompa muscolare”. Quando questa sana abitudine si associa ad un’alimentazione equilibrata, le difese immunitarie massimizzano la loro efficacia, impedendo così che il sistema linfatico vada in tilt per il troppo lavoro.
A tutto questo si aggiunge l’azione riequilibrante e stimolante del
Massaggio Olistico Linfodrenante
un grande aiuto per ritrovare leggerezza, elasticità e benessere.