Quante volte, nel fare progetti per il futuro, la nostra mente crea delle aspettative su quello che potrebbe accadere o su ciò che vorremmo accadesse? Probabilmente ogni volta, e’ una risposta automatica del nostro modo di vedere e percepire la nostra vita e il mondo che ci circonda.
Ma le aspettative, inevitabilmente portano a problematiche emotive, perché hanno molto spesso un’unica conseguenza: deluderci quando le cose non vanno come le abbiamo immaginate.
Si genera quindi un malessere emotivo che tende ad allargarsi, perché le aspettative ci allontanano dal presente, impedendoci di vivere a pieno “il qui ed ora “, dando il via ad emozioni negative che posso sfociare nell’ ansia e nelle problematiche ad essa associate.
Spesso rappresentano una risposta automatica del nostro sistema emotivo e comportamentale in relazione a ciò che viviamo, a quello che vorremmo accadesse, al modo in cui vorremmo che il mondo intero si relazionasse a noi. Ma la cosa fondamentale è che noi siamo un piccolo minuscolo puntino all’ interno di un Universo immenso che interagisce, indipendentemente dal nostro volere.
Per aiutarci a prendere consapevolezza di questo e per aiutarci a lavorare sui comportamenti che utilizziamo in risposta al verificarsi di eventi per noi traumatici o a situazioni che ci fanno soffrire, esiste una Tecnica di riequilibrio energetico chiamata EFT “Emotional Freedom Techniques “.
Secondo il suo creatore, Gary Craig: “La causa di tutte le emozioni “negative” o meglio “non positive” sta in una turbolenza del sistema energetico corporeo”. Una volta sbloccata questa turbolenza energetica, i ricordi perdono l’intensità emotiva originaria e ciò permette di sciogliere in maniera veloce i sentimenti non positivi. In sostanza il sistema energetico possiede la chiave per sbloccare le emozioni difficili.
La tecnica EFT, si basa sulla ripetizione di alcune frasi durante la stimolazione di particolari punti sul corpo, precisamente viso, addome e mani, punti situati lungo alcuni meridiani energetici, secondo la Medicina Tradizionale Cinese. La stimolazione dei punti scelti rappresenta lo stimolo a sbloccare il flusso dell’energia e le frasi, che saranno preparate dal professionista, rappresenteranno lo strumento per stimolare il riequilibrio del sistema energetico della persona, portando l’emozione o il sentimento da negativo a positivo.
EFT rappresenta un valido aiuto nel percorso di riequilibrio emozionale, nel quale la persona avrà uno strumento per poter lavorare su sé stessa, un metodo che può agire in modo sinergico con altri strumenti olistici come Fiori di Bach, Australiani e Californiani e altre tecniche olistiche a disposizione del Naturopata.