Come Naturopata, il mio approccio è sempre di natura olistica, osservando quello che accade nella sua complessità e utilizzando ciò che la Natura ci mette a disposizione per reagire: corrette abitudini e le Discipline Bio-Naturali.
La “meteoropatia” è un fenomeno molto frequente che sta ad indicare la percezione che i dolori di alcune parti del corpo si acutizzino in relazione al cambiamento climatico. La si usa anche per definire i cambiamenti dell’umore quando le condizioni metereologiche non sono delle migliori. Questo accade di frequente in coloro che soffrono di dolori cronici in zone sensibili del corpo, come articolazioni, colonna vertebrale o in coloro che hanno subito interventi chirurgici. Ma anche in persone che soffrono di disturbi infiammatori cronici come artriti, emicranie, fibromialgie.
Purtroppo non ne conosciamo le cause, possiamo dire che uno dei motivi può essere la pressione atmosferica che si modifica, provocando un maggiore accumulo di liquidi nel corpo, andando ad amplificare il processo infiammatorio nelle zone già interessate. Da studi effettuati in Inghilterra, risulta che la percezione del dolore aumenti addirittura del 20% e soprattutto in condizioni di molta umidità, bassa pressione e tempo molto ventilato.
Ma cosa possiamo fare per arginare questo fenomeno?
Sicuramente bere molta acqua per aiutare i Reni a funzionare bene nel proprio lavoro di drenaggio e fare attività sportiva, soprattutto per migliorare l’elasticità dei tessuti.
Come Naturopata vi consiglio Riflessologia Plantare Integrata ® e Craniosacrale:
- la prima per stimolare organi come Reni e Milza direttamente dai punti riflessi situati nei piedi e poi stimolare tutto l’apparato osteo-articolare e la relativa infiammazione e spingere il corpo a reagire;
- la seconda per stimolare il corpo nel riassetto posturale, lavorando per ristabilire la corretta posizione della colonna vertebrale e delle articolazioni interessate dal disturbo.