Skip links

RITENZIONE IDRICA IN GRAVIDANZA : UN VALIDO AIUTO DAL MASSAGGIO OLISTICO LINFODRENANTE

Durante la Gravidanza, ogni donna vive momenti carichi di emozioni ma può capitare che si presentino alcuni disturbi, uno di questi è il gonfiore.  Solitamente a gonfiarsi sono piedi, caviglie e gambe ma a volte anche mani e viso. Questo gonfiore genera senso di pesantezza, dolore e stanchezza.

Si tratta quindi di Ritenzione Idrica e la causa è attribuibile principalmente alla maggiore produzione di ormoni, progesterone e estrogeni, che servono a preparare il corpo all’ arrivo del bambino.  In gravidanza aumenta l’apporto sanguigno per portare ossigeno e nutrimenti al feto e l’aumento di peso che ne consegue, crea una maggiore pressione sui vasi sanguigni che rallentano il ritorno venoso, portando ad un maggiore ristagno di liquidi.

Cosa possiamo fare per stare meglio?

Sicuramente bere molta acqua, evitare di stare in piedi troppo a lungo e camminare, sollevare le gambe nelle fasi di riposo ma un valido alleato è

Il Massaggio Olistico Linfodrenante

Unico nel suo genere, il Massaggio Olistico Linfodrenante si differenzia dagli altri linfodrenaggi proprio grazie all’ unione con la Riflessologia Plantare Integrata ®  che di fatto spinge il corpo a reagire dall’interno attraverso la stimolazione profonda e potente dei punti posti sui piedi.

E’ un Massaggio molto delicato e rilassante composto appunto da una prima parte dove si effettua la Riflessologia Plantare Integrata ® che va a stimolare i punti riflessi di tutto il sistema linfatico che si trovano sul piede, oltre a quelli di Reni e Milza, organi madre del lavoro sui liquidi in eccesso secondo la Medicina Tradizionale Cinese. Dopo il lavoro sarà manuale sulle zone che presentano ritenzione e gonfiore così da stimolare il drenaggio dei liquidi.
Il massaggio prevede una lieve pressione in quanto i vasi linfatici attraversano il nostro corpo in superficie; quindi, la percezione sarà quella di ricevere un massaggio delicato ma allo stesso tempo l’azione sarà profonda e riattivante e la sensazione di leggerezza sarà percepibile subito dopo il primo trattamento.